sabato 29 giugno 2013

25, 26, 27, 28, 29 e 30 GIUGNO 2013








25 GIUGNO

Il suo consenso si chiama fede o obbedienza di fede: ella, "ripiena di fede...., ha concepito la carne del Cristo mediante la fede" (Sant'Agostino).
La storia passa attraverso questo storico momento di grazia e di libertà. Maria è la donna che sa compiere, con umile e piena decisione, davanti alla parola risolutiva di Dio, la sua scelta, prendendo in mano, oltre il suo destino, anche quello del mondo.

STEFANO ROSSO

26 GIUGNO

La Madonna , la più bella di tutte le donne, la più grande, la più umile, la più pura, la più santa, nel momento in cui si sentì piena di grazia, piena di Gesù, "si recò in fretta", e qui essa è un modello per tutte le donne, in quanto volle partecipare immediatamente ciò che aveva ricevuto. Fu, per così dire, come uno spezzare il pane eucaristico; e sappiamo cosa accadde a San Giovanni Battista: egli balzò per la gioia nel sentire la presenza di Cristo.

 BEATA MADRE TERESA DI CALCUTTA

27 GIUGNO

Maria aiuta ogni sposo a completarsi nell'altro, e insegna a capire e vivere il proprio amore come un momento dell'eterno amore di Dio.
Insegna a santificare la gioia di amare e di essere amato, la felicità di una sintesi piena tra corpo e spirito: per non perdere nulla del dono di Dio, e dare alla propria vita quella pienezza che da sola non potrebbe raggiungere.

GIORGIO BASADONNA

28 GIUGNO

Il valore dei nostri piccoli gesti di ogni giorno "è nel piccolo che si realizza il grande, e perciò il piccolo è sempre cosa grande!"
Non sarà mai sufficientemente apprezzata la fedeltà alle piccole attenzioni di servizio e di dedizione: su questo terreno abbiamo un largo campo di applicazione nell'imitazione delle virtù di Maria fino all'eroismo.

GIUSEPPE TALIERCIO

29 GIUGNO

L'Apostolo per eccellenza è Gesù. Maria è l'Apostola, non come Gesù, ma  in modo immensamente più grande di tutti gli altri apostoli. I primi apostoli e gli apostoli di tutti i tempi tanto meritano questo nome, quanto partecipano dell'apostolato di Gesù e di Maria. In Maria si raccolgono tutti gli apostolati. Ella sola è l'Apostola: ella sola ha dato Gesù Cristo intero. Noi possiamo partecipare all'apostolato di Maria se contribuiamo a dare Gesù Cristo al mondo.

DON GIACOMO ALBERIONE

30 GIUGNO

La caratteristica dell'amore teologale è di unificare e semplificare tutta la vita. Nella Madonna ciò si è avverato costantemente: l'amore ha armonizzato tutte le sue facoltà, ha coordinato tutte le sue potenze, ha unificato tutti i suoi desideri; è diventato l'unico atto della sua vita. L'esistenza di Maria, invece di essere una molteplicità di atti, è l'immensa perfezione di un unico atto di carità.

CARD. ANASTASIO BALLESTRERO

Nessun commento:

Posta un commento