domenica 10 marzo 2013

7,8,9,10 Marzo 2013















7 Marzo

E sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre..... versa dell'acqua in un catino e  comincia a lavare i piedi ai discepoli. "Tu non mi laverai i piedi in eterno". Non fu lo zelo di non essere servito, pescatore, che ti ha fatto gridare quella protesta; fu un oscuro rispetto umano: i nostri piedi, anche se fanno tenerezza, se fanno storia col loro mai deluso andare, sono ridicoli e sporchi. Soltanto nostra madre ha potuto maneggiare senza scandalo i nostri piedi.
LUIGI SANTUCCI

8 Marzo

Invece è proprio in questo cedere di ogni vergogna sotto la manipolazione del Cristo-madre, nell'identificare lui curvo sul catino con lei quando ci nettava d'ogni sporcizia, che deve passare la nostra salvezza. "Se io non ti laverò, non avrai parte con  me".
Diventare tutte madri, creature senza ripugnanze; perché in lui, ancora al di sopra del maestro, c'è la madre, e solo nel prendere lei ad esempio - come solo nel rifarci piccoli - si fa in realtà il Regno.
"Intendete voi quello che io vi ho fatto? Voi mi chiamate il maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io ho lavato  i piedi a voi, così anche voi dovete lavarvi i piedi".
LUIGI SANTUCCI

9 Marzo 

In quei giorni, io ero venuta a Gerusalemme per la solennità della Pasqua; ma più ancora per le tristi notizie che mi erano giunte di lui e della sua passione già incominciata.
Non  potevo mancare a quest'ora suprema di mio figlio, associata com'ero al mistero di dolore e d'amore col quale operava la salvezza del mondo.
CESARE ANGELINI

10 Marzo

"Mostrami il tuo volto, il tuo volto io cerco". Voglio conoscerti, perché nella tua luce vivrò di luce e di verità. Sorridere nelle lacrime e nell'umiliazione che annienta, ma trasforma. Lavorare in silenzio come a Nazaret, indifferente a qualsiasi occupazione.
Essere unita a te sempre nel lavoro, nel dolore, nella preghiera, unita fino a scomparire in te, nel tuo cuore squarciato dalla mia ingratitudine. La mia invocazione d'ogni minuto la conosci : annientare la mia volontà nella tua.
SUOR MARIA TERESA DELL'EUCARISTIA

Nessun commento:

Posta un commento