domenica 10 febbraio 2013

9/10/11 Febbraio 2013


9 Febbraio
Maria ha accettato la parola di Dio semplicemente e l'ha fatta sua, l'ha vissuta. Per questo Gesù ha potuto dire di lei il panegirico più stupendo: "Mia madre è colei che ascolta la parola di Dio e la mette in pratica". Tutta la parola di Dio, anche senza capire.
Nienti di quanto gli evangelisti hanno scritto circa gli anni di Nazaret può far pensare che Gesù abbia, anche una volta sola, alzato il velo del mistero e scoperto alla madre il fulgore della sua divinità, come farà più tardi nel Tabor per confermare la fede vacillante degli apostoli.
CARD. ANASTASIO BALLESTRERO

10 Febbraio
Trent'anni nella vita di una madre e di un figlio sono molti: sono fatti, parole, silenzi, sono membra che crescono, sono lavoro imparato dalle mani del 'padre', sono bisogni confidati con pudore e mille altre vibrazioni che quasi non è lecito immaginare. Tuttavia quanto il vangelo ci dice dei rapporti tra la Vergine e Gesù, ci mostra che Cristo si è comportato con lei come normalmente nell'ambiente, ch'era il loro, si comportavano i figli con le madri. Tra la Vergine e Gesù fanciullo viè stato un mistero di amore e di reciproci rapporti.
BERNARDO ANTONINI

11 Febbraio
Avvengono dei miracoli a Lourdes, miracoli che stupiscono le folle. Ma vi sono altri innumerevoli miracoli: quelli di uomini e donne che, portando le lacrime della loro vita, le loro speranze, scoprono che il Signore, che ha ascoltato la preghiera di sua madre a Cana, non può non prestare ascolto alle nostre preghiere. Egli le esaudisce sempre, a volte in modo paradossale.
Dal fianco di Cristo sgorgò acqua viva. Lourdes ci propone il simbolo dell'acqua: non è questo un simbolo mariano? Il primo miracolo di Gesù fu il cambiamento dell'acqua in vino a Cana. Lourdes ripropone la grazia di Gerusalemme, città di pace.
JEAN-PIERRE BAGOT

Nessun commento:

Posta un commento