giovedì 28 novembre 2013




11 AGOSTO 2013  Santa Chiara d'Assisi

Anche se stordita dal frastuono, le sue capacità di ricerca interiore permettevano a Maria di creare in sé stessa spazi di silenzio dove rifugiarsi per continuare o riprendere il suo colloquio con Dio.
Apparentemente nulla la stupiva; si guardava attorno con occhi pieni di coraggio, sorretta da una forza di volontà che la aiutava a non abbandonarsi alla stanchezza.

MARIA ANTONIETTA PAVESE








12 AGOSTO 2013   Santa Giovanna Francesca Chantal

Non si può recitare ogni giorno il cantico di Maria senza prender posizione in favore dell'uomo, particolarmente se oppresso e bisognoso, prendendo atto "del dramma di chi ancora chiede il riconoscimento effettivo della propria persona e della propria famiglia.......
Gli impegni prioritari sono quelli che riguardano la gente tuttora priva dell'essenziale: la salute, la casa, il lavoro, il salario familiare, l'accesso alla cultura, la partecipazione" (Cei)

GIUSEPPE TALIERCIO








13 AGOSTO 2013    San Cassiano di Imola martire

O donna piena e traboccante di grazia, sovrabbondanza che inonda e fa rivivere ogni creatura. O Vergine buona al di là di ogni limite. La tua benedizione non solo benedice non solo la creatura creata dal creatore, ma  anche il creatore mediante la creatura! Sei troppo in alto perché l'affetto del mio cuore cerchi di raggiungerti: tu sfuggi allo slancio del mio cuore!
Attendi, nostra Signora, l'anima inferma che ti segue. E non nasconderti a chi ti vede così poco, all'anima che ti cerca. Abbi pietà dell'anima ansante che anela a te.

SANT'ANSELMO D'AOSTA


14 AGOSTO 2013  San Massimiliano Maria Kolbe

La Vergine Maria ha lasciato il nostro mondo e vive in cielo con il suo corpo e la sua anima, partecipando interamente alla risurrezione di suo figlio; l'Assunzione è il riflesso di Pasqua. Nella sua assunzione Maria è la goccia di rugiada che brilla nel sole di Pasqua. La perla di rugiada che scintilla in cima a un filo d'erba è l'immagine di Maria; non è che un po' d'acqua, ma è perfettamente pura e nulla in essa ferma l'azione di Cristo risorto che la trasforma in luce. Se si toglie la luce di Pasqua, l'Assunzione non ha più senso.

BERNARD MARTELET




15 AGOSTO 2013  Santa Maria Assunta

L'amore nato dal Signore, ricrea un nuovo universo nel quale ogni essere potrà esistere di fronte a Dio e di fronte agli altri nel pieno riconoscimento vicendevole.
E' questo l'evento realizzato dalla risurrezione del Cristo, opera dello Spirito. E a quest'evento siamo chiamati. Annunciandoci l'Assunzione di Maria, la Chiesa ci invita a confermare la nostra fede nell'onnipotenza di Dio e a ravvivare la coscienza del nostro destino. Il nostro corpo, come il suo, non è "già tempio di Dio"?

JEAN-PIERRE BAGOT


16 AGOSTO 2013    San Rocco di Montpellier

Maria è passata attraverso le nostre stesse esperienze. La sua vita terrena non è stata una vita beata. Ha conosciuto la povertà, la fatica, il dolore; ha conosciuto anche il martirio del figlio. E questo è stato anche il suo martirio. Ma la fede ci insegna che la Madonna è stata assunta in cielo in corpo ed anima. Noi crediamo che già fin d'ora la Vergine gode, nella totalità del suo essere, la visione beatifica di Dio; la sua condizione di creatura umana è la condizione della creatura totalmente glorificata.

CARD. ANASTASIO BALLESTRERO



17 AGOSTO 2013    Santa Chiara da Montefalco


La carne è già salvata. L'inizio è già avvenuto: in una donna, in un essere della nostra razza che ha pianto e sofferto con noi, che è morto come noi. La povera carne, che taluni adorano e altri odiano, è già fatta degna di stare eternamente presso Dio, di essere salvata e confermata per l'eternità. Non solo nel Figlio del Padre che viene "dall'alto", m in una figlia della nostra razza che come noi viene dalla terra.

KARL RAHNER

18 AGOSTO 2013   Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino

Il riconoscersi peccatori è il punto qualificante della preghiera, è la condizione di essere ascoltati da questa madre di misericordia.
Siamo poverelli, siamo miseri, abbiamo tante colpe..... proprio per questo pensiamo di aver titolo al tuo ascolto materno; se una mamma non è attratta dai figlioli più bisognosi, più incapaci, ritardati, zoppetti.....da chi mai il suo cuore materno può essere attratto?

OSCAR LUIGI SCALFARO


19 AGOSTO 2013   San Giovanni Eudes

In cielo, Maria è mediatrice nel grande ministero della preghiera, come nella distribuzione delle grazie. Anche sulla terra Maria era stata mediatrice, per esempio a Cana, dove intervenne presso Gesù e i servi. Mediatrice fu in molte altre circostanze, con i suoi sguardi volti a Gesù per implorarlo, i suoi richiami alle persone per condurle a Gesù, i suoi incoraggiamenti agli apostoli per rafforzare la loro fiducia, o durante la passione per farli rimanere vicino a suo figlio. Adesso, in cielo, il suo ruolo di mediatrice ha assunto un'estensione illimitata, poiché tutti gli uomini sono suoi figli.

BERNARD MARTELET



20 AGOSTO 2013   San Bernardo di Chiaravalle

L'amore di Cristo è una freccia eletta. Questa freccia ha non soltanto trafitto l'anima di Maria, ma l'ha trapassata da parte a parte, per non lasciare nemmeno la più piccola parte di quel cuore verginale priva d'amore, e perché Maria potesse amare con tutto il suo cuore, con tutta la sua anima, con tutte le sue forze, e fosse piena di grazia. Senza dubbio, l'amore ha trafitto la Vergine per arrivare fino a noi, perché noi tutti fossimo partecipi di questa pienezza.

SAN BERNARDO



Nessun commento:

Posta un commento